SECONDI

DELIZIE DI FRITTATA

Oggi un secondo sfizioso,

queste delizie di frittata possono essere servite come secondo accompagnate da delle patate al forno o se meglio preferite da un bel accostamento di verdure, volendo potete sempre sfoggiarle come antipasto.

In questa occasione ho utilizzato per creare il cestino dello speck in alternativa potete utilizzare della pancetta, per chi invece non gradisce pancetta o speck si possono utilizzare delle verdure grigliate, per esempio zucchine o melanzane.

DIFFICOLTA’: bassa

PREPARAZIONE: 10 min

COTTURA: 15 min

COSTO: basso

INGREDIENTI (PER 6 delizie)

  • 3 UOVA
  • SPECK (12 fettine)
  • PARMIGIANO (1 cucchiaio)
  • PANNA FRESCA (100 ml)
  • BASILICO
  • PEPE NERO
  • SALE

PREPARAZIONE

Per la nostra preparazione iniziamo ad accendere il forno alla temperatura di 180°. A seguire prendiamo una ciotola dove sbattiamo le uova  con la panna, il parmigiano, il sale, il pepe nero e il basilico spezzettato, mettiamo da parte il nostro composto e prendiamo gli stampini da muffin e li foderiamo con le nostre fettine di speck, ne bastano due per ogni stampino, incrociamole in modo da coprire tutto lo stampino, deve assumere la forma di un cestino. Versiamo il composto preparato precedentemente ne nostri stampini foderati con lo speck riempiendoli quasi fino al bordo, inforniamo. Quando vediamo le nostre frittatine ben dorate possiamo toglierle dal forno e servile ben calde.

PS:  ricordate di non ungere gli stampini , dato che lo speck o la pancetta presentano già una componente grassa.

Se invece utilizziamo le verdure per creare il nostro cestino o ungiamo gli stampini o usiamo della semplice carta da forno.

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *