PRIMI

LASAGNA CON ZUCCA

Dato che stiamo ancora in tema Halloween direi che per cena non può mancare un primo piatto con la zucca eccovi una ricetta per un idea semplice 

Difficoltà: bassa Preparazione: 20 min Cottura: 40 min Costo: basso

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 gr di polpa di zucca gialla
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 500 gr di lasagne fresche
  • 180 gr di mozzarella
  • 120 gr di grana grattugiato
  • una confezione di besciamella
  • sale

PROCEDIMENTO:

Prendiamo la zucca; puliamola privandola della buccia e dei filamenti, io per rendere più semplice questo lavoro, metto la zucca inforno per 20 min in questo modo si ammorbidisce e la buccia viene via con semplicità.
Una volta tolta dal forno la taglio a pezzetti la sbollento per 5 min in acqua salata e la lascio intiepidire.
Inizio a tagliare il prosciutto e la mozzarella a cubetti.
Prendiamo la zucca e passiamola con un frullatore ad immersione creando una cremina. Aggiungiamo metà besciamella nella crema di zucca e mescoliamo.
Sul fondo di una pirofila mettiamo un mestolo di crema di zucca e la spargiamo bene per tutto il fondo; proseguiamo con uno strato di lasagne, uno di crema, uno di prosciutto, uno di mozzarella, uno di besciamella e poi una bella spolverata di grana grattugiato.
Proseguite fino al termine degli ingredienti, l’ultimo strato di pasta ricoperto con crema di zucca e grana grattugiato.

Infornate a 180°C per 40 min

NB: per un sapore più deciso potete sostituire il prosciutto cotto con cubetti di speck

 

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *