1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

COLOMBA FARCITA

Oggi parliamo di tutte le colombe che ci sono rimaste trascorse le feste pasquali, diciamo la verità a chi di voi non è rimasta una colomba?
Sapete che ormai si vendono di tutti  i gusti al cioccolato, alla crema pasticcera, al pistacchio ecc…bene io ho pensato di farcire la colomba che mi è rimasta a mio gusto cioccolato fondente e crema al cocco…buona e semplice.

INGREDIENTI

  • 1 colomba confezionata

per la crema al cocco

  • 400 gr di latte di cocco
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 50 gr di farina di cocco

per la crema al cioccolato fondente

  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca

per la bagna

  • acqua
  • rhum

PREPARAZIONE

Dividete la colomba in modo da ottenere tre parti.

Passiamo alla preparazione della crema al cocco, unite la farina di cocco con l’amido di mais e lo zucchero unite il latte di cocco e stemperate, passate il composto sul fuoco e mescolate aiutandovi con una frusta, portate ad ebollizione e spegnete, versatela in un contenitore e copritela con la pellicola, lasciatela raffreddare.

colomba farcita

Passiamo alla preparazione della crema al cioccolato fondente, tritate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a fuoco basso con la panna, aggiungete lo zucchero, quando tutto è ben sciolto togliete dal fuoco.

colomba farcita

Preparate la bagna diluendo il rhum con dell’acqua.

Ora passiamo all’assemblaggio della colomba.
Bagnate aiutandovi con un pennello il primo “disco”  di colomba e ricopritelo con crema al cioccolato lasciandone da parte una un pò, mettete su il secondo “disco” di colomba bagnate e ricopritelo con la crema di cocco ed in fine l’ultimo strato di colomba che va a chiudere.

colomba farcita

Prendete il cioccolato lasciato da parte e ricoprite i bordi della colomba e rifinite con la farina di cocco.

Conservate in frigorifero almeno due ore prima di servire.

colomba farcita

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *