DOLCI

Dolce del mattino

Il dolce del mattino è ideale per la colazione, si combina perfettamente con tutto latte, tè, caffè,confettura di frutta, cioccolata… soffice ed ideale per iniziare la giornata.

Difficoltà: facile   Preparazione: 10 min     Cottura: 35 min     Costo: basso

INGREDIENTI

  • 350 gr di farina
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 150 ml di latte
  • 4 uova medie
  • 40 gr di burro (temeratura ambiente)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • aroma di vaniglia

PREPARAZIONE

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi.
Aiutandovi con una frusta elettrica montate glia albumi a neve.
Unite i due tipi di zucchero con i tuorli e montateli fin quando non otterrete un composto liscio e spumoso, aggiungete il latte e incorporatevi poco a poco la farina e il lievito setacciati, aiutandovi con un mestolo di legno con movimenti dal basso verso l’alto.

Aggiungete il burro ammorbidito e amalgamate per bene, incorporate l’aroma di vaniglia ed in fine gli albumi montati con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci e versatevi il composto, infornate a 200° C per 35 min.

Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta fredda se preferite potete spolverizzare con zucchero a velo.

 

 

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *