DOLCIOccasioni e Ricette

Krapfen al forno

Sappiamo benissimo che il sinonimo di Carnevale è FRITTO, ma per chi non volesse esagerare oggi posto la ricetta dei Krapfen al forno.
I Krapfen sono un dolce di origine austro-tedesca che presentano un ripieno di marmellata; in Italia è conosciuto come Bomba solitamente con un ripieno di crema pasticcera.
Per il ripieno io ho utilizzato marmellata di albicocca e crema di nocciola.

Difficoltà: media Preparazione: 2 ore Cottura: 20 min Costo: basso

INGREDIENTI ( x 14 Krapfen)

  • 300 gr di farina
  • 2 uova intere
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 80 ml di latte
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 50 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.
  • un pizzico di sale
  • marmellata di albicocca
  • crema di nocciola

 

PREPARAZIONE

Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo; mettete a scaldare il latte senza farlo arrivare all’ebollizione.
Sbriciolate il lievito in una ciotola e unitevi il latte caldo e metà dello zucchero, mescolate il tutto per bene.
In un’ altra ciotola setacciate la farina con la vanillina; create un buco al centro (fontana) e versatevi poco a poco il composto di latte, lievito e zucchero e mescolate incorporando poca farina dai bordi. Lasciate riposare per 20 minuti coperto.

Trascorso il tempo di riposo sgusciate al centro della fontana le uova, aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero rimasto e il sale; impastate il tutto unendo la rimanente farina.
Trasferite l’impasto ottenuto su un piano infarinato, lavoratelo ancora per qualche istante, poi copritelo e lasciate lievitare per un ora.

Trascorso il tempo di lievitazione lavorate l’impasto e dividetelo in panetti per rendere più semplice stenderlo, aiutandovi con un coppa pasta  rotondo otterrete dei dischi.
Farcite metà dei dischi ottenuti; una parte con marmellata all’albicocca e un’ altra parte con crema di nocciola.
Bagnate con acqua i lati dei dischi rimanenti e coprite i dischi con il ripieno.
Prendete una placca da forno e foderatela con carta forno, disponetevi i Krapfen e lasciate lievitare coperti per 30 minuti trascorsi i quali infornate a 180°C x 20 min.

Ultimata la cottura togliete dal forno e una volta freddi spolverizzate con zucchero a velo e servite.

 

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *