DOLCIOccasioni e Ricette

Pandoro farcito

Ricetta semplice, senza l’utilizzo del forno.
Un idea diversa per servire il pandoro, potrebbe diventare anche centrotavola perchè molto scenografico oppure semplicemente può essere un ottimo riciclo dopo le feste, un modo carino per consumare il dolce.

INGREDIENTI x la bagna

  • 50 gr zucchero semolato
  • 80 ml maraschino
  • 150 ml acqua

INGREDIENTI x la farcia

  • 1 pandoro
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di crema di pistacchio
  • 100 gr di panna per dolci
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 10 gocce di aroma alle mandorle
  • ciliege candite q.b.
  • ricci di cioccolata q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziate con la preparazione della bagna; in un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell’acqua e poi aggiungete il maraschino, lasciate sul fuoco fin quando l’alcool sarà evaporato. Mettete da parte e lasciate raffreddare.pandoro farcito

Nel frattempo preparate la farcia, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo,unite qualche goccia di aroma di mandorla e la crema di pistacchio e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

pandoro farcitopandoro farcito

 

pandoro farcitopandoro farcito

Montate la panna e unitela al composto con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, trasferite la crema ottenuta in una sac a poche.

pandoro farcitopandoro farcito

Procedete al montaggio del pandoro, con un coltello a seghettato tagliate il pandoro nel senso della larghezza ricavando delle fette spesse.
Partendo dalla base bagnate il pandoro aiutandovi con un pennello, poi farcite con uno strato di crema e ricoprite con un altro strato di pandoro, posizionate le fette in modo alternato così da lasciare scoperte le punte, continuate alternando bagna,crema e pandoro fino a quando non avrete ricostruito il pandoro.

pandoro farcitopandoro farcito

 

pandoro farcitopandoro farcito

Decorate il pandoro con la crema rimasta, le ciliege candite e i riccioli di cioccolato.
Lasciate riposare in frigo almeno 4 ore.

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *