ANTIPASTIOccasioni e Ricette

Panettone gastronomico farcito

Il panettone gastronomico ormai divenuto tradizione nella nostra cucina, è preparato con l’impasto classico del panettone ma senza utilizzare i canditi, quindi assume un sapore meno dolciastro, questo ci consente di consumarlo con formaggi, salumi, salmone e tante salse diverse.
Lo potete servire come antipasto o semplicemente inserirlo in un buffet, la diversità di colori data dalla diversa farcitura dei vari dischi lo renderà anche molto gradevole alla vista, potete farcirlo seguendo i vostri gusti, ecco gli ingredienti di come ho farcito io.

INGREDIENTI

  • 1 panettone gastronomico
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di prosciutto crudo
  • 50 gr di salame ungherese
  • 80 gr di robiola
  • 40 gr di maionese
  • olive verdi q.b.
  • 2 pomodori pachino
  • 5 fette di scamorza affumicata
  • crema di carciofi q.b.
  • 2 uova sode

PROCEDIMENTO

Tagliate il panettone gastronomico in 8 fette, tagliate per prima la parte superiore e poi tagliate le fette iniziando dal fondo, dovrete ottenere 4 coppie di dischi.

panettone gastronomico

panettone gastronomico

panettone gastronomico

 

 

 

 

Farcite la prima coppia di fette con robiola, prosciutto cotto tagliato a pezzetti e pomodorini pachino, tagliate in due e poi in quattro pezzi, dovrete ottenere 4 triangoli e mettete sul vassoio di portata.

panettone gastronomico

panettone gastronomico

 

 

 

 

 

 

Farcite la seconda coppia di fette con salsa di carciofi, olive verdi e prosciutto crudo, tagliate in quattro triangoli e sovrapponeteli allo strato di triangoli precedenti.

Farcite la terza coppia di fette con scamorza, salame ungherese e rucola, tagliate e sovrapponete come fatto in precedenza.

Farcite l’ultimo strato con maionese, uova sode e pomodorini pachino, chiudete con il pezzo superiore spalmato di maionese, tagliate e sovrapponete.

panettone gastronomico

panettone gastronomico

panettone gastronomico

 

 

 

 

In questo modo avrete ricostruito il panettone e sarà semplice per i vostri commensali servirsi.

Bloccate il tutto con degli stuzzicadenti da spiedino, chiudete con la pellicola trasparente e lasciate in frigo; togliete il panettone gastronomico almeno mezz’ora prima di servire.

panettone gastronomico

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *