Occasioni e RicettePRIMI

Tagliatelle al cacao

Non sapete quanto io ami la pasta all’uovo, buonissima, però ho sempre e solo mangiato quella preparata da mamma Rosarina, le tagliatelle in particolare.
Ho deciso di mettermi in gioco e proporvi per San Valentino una ricetta particolare e che potesse rendere il vostro menù originale.
All’inizio ero un pò scettica nella riuscita del piatto ma con il condimento giusto sono risultate una vera delizia e il retrogusto di cacao rimane piacevole al palato.

INGREDIENTI x le tagliatelle

  • 100 gr di semola di grano duro
  • 80 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 2 uova medie
  • sale q.b.

INGREDIENTI x il condimento

  • 150 gr di speck
  • 200 ml di panna da cucina light
  • sale q.b.
  • 1/2 cipolla bianca
  • un filo d’olio

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina, la semola ed il cacao su una spianatoia, create la classica fontana ed unite le uova ed il sale.
Iniziate ad impastare con una forchetta e poi continuate ad impastare con le mani, dovrete ottenere un composto omogeneo.
Mettete a riposare il panetto ottenuto coperto da un canovaccio per 30 min.

tagliatelle al cacaotagliatelle al cacaotagliatelle al cacao

Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto con la macchina stendi pasta oppure aiutandovi con un mattarello.
Utilizzando sempre la macchina otterrete le tagliatelle, e ne siete sprovviste arrotolate la sfoglia su se stessa e ricavatene delle fette spesse 1 cm.

tagliatelle al cacaotagliatelle al cacao

Passate alla preparazione del condimento, in una casseruola mettete a soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, quando la cipolla diventa di un colore dorate unite lo SPECK, deve diventare croccante.

Mettete lo speck da parte in un piattino e nella stessa casseruola versate la panna, nel frattempo fate cuocere le tagliatelle in acqua salata.

tagliatelle al cacaotagliatelle al cacaotagliatelle al cacao

A cottura ultimata, scolate le tagliatelle e uniteli alla panna, spadellate e unite lo speck.

Servite ben calde.

tagliatelle al cacao

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *