Conchiglioni ripieni – ricotta e zucca –

Oggi condivido con voi una RICETTA buona e molto sfiziosa.
L’ingrediente principale è la zucca, cliccando qui troverete altre ricette con questo ingrediente da utilizzare sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate.

I conchiglioni ripieni ricotta e zucca sono un ottimo primo piatto e se preparate nelle cocotte in terracotta potrete stupire i vostri ospiti anche nella presentazione.

Difficoltà: facile Preparazione: 40 min Cottura: 30 min Costo: basso
INGREDIENTI

  • 1/2 cipolla bianca
  • 350 gr di conchiglioni
  • 600 gr di zucca
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di pancetta a dadini
  • sale q.b.
  • 50 di gr parmiggiano
  • olio d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Mette a cuocere la pasta, scolatela al dente e lasciate raffreddare. Dovete disporre i conchiglioni separatamente su uno strofinaccio pulito.

conchiglioni ripieni ricotta e zucca
Nel frattempo in una padella salta pasta, mettete a soffriggere la cipolla tagliata, quando sarà diventata di un colore dorato unite la zucca tagliata a cubetti.

conchiglioni ripieni ricotta e zucca conchiglioni ripieni ricotta e zucca

Lasciate cuocere e poi passate tutto al passa-verdure, in un’altra padella fate rosolare la pancetta, deve diventare croccante.

conchiglioni ripieni ricotta e zucca conchiglioni ripieni ricotta e zucca

Nel passato di zucca unite la ricotta ed il sale amalgamate per bene.

conchiglioni ripieni ricotta e zucca

Munitevi d sac-a-poche o di un cucchiaino e iniziate a riempire i conchiglioni, adagiateli nella cocotte di terracotta, ricordate di mettere un pochino di condimento sul fondo.

conchiglioni ripieni ricotta e zucca conchiglioni ripieni ricotta e zucca

una volta riempite le cocotte in superficie mettete un pò di condimento, la pancetta croccante e il formaggio grattugiato.
conchiglioni ripieni ricotta e zucca

Infornate 10min. a 180°C e servite.

conchiglioni ripieni ricotta e zucca

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *