#oggicucinapiccipicciDOLCI

Tarte Tatin

Come promesso su instagram ecco la Tarte Tatin preparata da Gabriele, noto come picci picci.
Per chi ama le mele sicuramente è da provare, la parte più ostica della preparazione è sicuramente quella iniziale il caramello, ma non disperate non è poi così difficile.

Un dolce francese nato per caso, chi la realizzato stava preparando una crostata di mele ma una volta imburrata la teglia e cosparsa di zucchero non mise la pasta brisè sul fondo ma le mele, quando si accorse dell’errore adagiò la pasta brisè sulle mele, fece cuocere e poi capovolse la finta crostata, ovviamente fu un successo.

In questa preparazione Gabriele ha utilizzato delle mele golden ma sono consigliate le mele renetta, perchè sono meno acquose e più indicate per la cottura al forno.

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 1 kg di mele
  • 60 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • cannella q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate e sbucciate le mele, e tagliatele a spicchi.
Nella tortiera che utilizzerete mettete 150 gr di zucchero e 40 gr di burro tagliato a tocchetti, mettete sul fuoco e lasciate cuocere fino ad ottenere un colore ambrato.

Tarte TatinTarte TatinTarte Tatin

Spegnete la fiamma e adagiate le mele sul caramello, unite lo zucchero ed il burro messo da parte in precedenza, cospargete di cannella.

Tarte TatinTarte TatinTarte Tatin
Ricoprite tutto con la pasta brisè sigillando i bordi, create dei fori co la forchetta sulla superficie.

Tarte TatinTarte Tatin
Infornate a 180 °C x 30 min.

Tarte Tatin

Una volta cotta togliete dal forno e capovolgete immediatamente.

Lasciatela riposare qualche minuto  poi servite.
Potete accompagnarla con gelato alla vaniglia oppure panna montata.

Tarte Tatin Tarte Tatin

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *