DOLCI

Torta alla yogurt e frutti di bosco di Patrizia

La proposta di oggi è una ricetta preparata dalla mia amichetta Patrizia, chiamata da me Memole dolce Memole, perchè assomiglia al folletto, cartone animato, che ci teneva compagnia negli anni novanta.
Comunque è un dolce buonissimo, l’ho mangiato direttamente a casa di Patrizia a fine cena e vi assicuro che è da leccarsi i baffi.

INGREDIENTI

per la base

  • 1 vasetto di yogurt intero
  • 2 vasetti di zucchero
  • 2 vasetti si farina
  • 1 vasetto di fecola
  • 1 vasetto scarso di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

per la farcitura

  • crema pasticcera
      › 250 ml di latte
          › 25 gr di farina
          › 2 tuorli
          › 50 gr di zucchero
  • 230 gr di frutti di bosco
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

per la base

Montare le uova con lo zucchero e lo yogurt, unire l’olio di semi.

Aggiungere poco per volta la farina setacciata con la fecola e amalgamare per bene, in fine aggiungere la bustina di lievito per dolci.

Versare l’impasto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata ed infornare a 200°C x 20 min.

Una volta cotto sfornare e lasciare raffreddare.

per la farcitura

Per la preparazione della crema mettere in una casseruola latte zucchero e uova, man mano che si scalda aggiungere la farina setacciata, continuando a mescolare e a fuoco lento.
Portare a ebollizione e quando la crema risulta densa toglietela dal fuoco, coprire con pellicola e lasciarla raffreddare.

Procedere alla preparazione dei frutti di bosco.

Se i frutti di bosco sono surgelati metterli in un recipiente con 3/4 cucchiai di zucchero e lasciarli scongelare; una volta scongelati scolarli lasciando da parte il succo.

Se i frutti di bosco sono freschi procedere diversamente, metterne una parte in una padella con lo zucchero in modo da crearne il succo, l’altra parte utilizzarla per la decorazione.

MONTAGGIO

Tagliare la base in due dischi, bagnare un disco con il succo dei frutti di bosco.
Ricoprire con la crema pasticcera e i frutti di bosco il disco.
Utilizzare il secondo disco per la decorazione, ricavare la forma che più piace con una formina e adagiare sulla superficie del dolce.

Una spolverata di zucchero a velo e il dolce è pronto, conservare in frigo.

 

torta allo yogurt e frutti di bosco

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *