DOLCI

Biscotti al limone di Letizia

Questa ricetta l’ha inviata Letizia, che già in passato aveva inviato una ricettina niente male, vi lascio il link per dare un’ occhiata, clicca qui.

Inoltre Letizia precisa che si possono fare anche all’arancia come alternativa se non amate il limone o semplicemente preferite l’arancia come gusto.

Con l’occasione vi lascio 2 consigli generali da mettere in atto quando preparate i biscotti.


1. LAVORARE POCO L’IMPASTO, perché il calore delle mani porta a far sciogliere il burro, di conseguenza l’impasto si ammorbidirebbe troppo e sarebbe difficile poi lavorarlo.

2. FAR RIPOSARE L’IMPASTO IN FRIGORIFERO ALMENO 30 MIN questo passaggio permette al burro di ricompattarsi rendendo l’impasto più solido e quindi permette di lavorarlo in maniera più semplice.

Ora vi lascio alla ricetta dei biscotti fatti in casa da Letizia.

INGREDIENTI

1 limone (succo e scorza grattugiata)
100 gr olio di semi
1 cucchiaino lievito per dolci
1 uovo
1 pizzico sale
120 gr zucchero
280 gr farina 00
20 gr amido di mais

PROCEDIMENTO

Iniziate unendo il succo e la scorza di limone, olio di semi, l’uovo e il lievito per dolci, lavorate tutto aiutandovi con un mestolo, unite il sale.

Quando è tutto amalgamato unite poco per vola la farina e l’amido di mais.
Lavorate l’impasto e poi mettetelo a riposare in frigo per 1h.

Trascorso il tempo di riposo formare palline da 20 gr ciascuna e posizionarli su teglia con carta da forno.

Per formare le palline aiutarsi con lo zuccheo a velo, in modo che l’impasto non si attacchi alle mani.


Cuocere in forno ventilato a 180 °C x 10 min.
Spolverare con zucchero a velo e gustare.

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *