DOLCI

Cheesecake di Giusy

Ho visto la foto di questa super invitante CHEESECAKE pubblicata su facebook da Giusy e le ho chiesto immediatamente la RICETTA ed è stata gentilissima me l’ha inviata nel giro di pochi minuti.
Come saprete la cheesecake è un DOLCE AMERICANO che ormai sta prendendo piede sempre di più in Italia, utilizza come ingrediente principale, come si può capire dal nome, il formaggio.
Sulle cheesecake ci si può sbizzarrire cliccando qui potrete visionare le preparazioni di diversi gusti di cheesecake.

INGREDIENTI

  • 250 gr di biscotto sbriciolato
  • 140 gr di burro fuso
  • 250 gr di ricotta
  • 250gr di mascarpone
  • 3 uova (2 intere e 1 tuorlo)
  • 1 cucchiaio di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE x la base

Unite il biscotto sbriciolato con il burro fuso e mettetelo sul fondo di uno stampo a cerniera premendo bene bene x renderlo omogeneo e mettetelo a riposare in frigorifero.

PREPARAZIONE x la crema

Mettete in una ciotola le 2 uova intere più 1 tuorlo e lo zucchero e sbattete con lo sbattitore, unite poco alla volta la ricotta, il mascarpone, la vanillina e la farina e amalgamate il tutto finché non otterrete un composto omogeneo.

Nel frattempo fate riscaldare il forno a 180 °C, togliete lo stampo dal frigorifero e aggiungete la crema sul fondo biscottato e livellate per bene.
Infornate x 20/25 minuti a 180° .

Appena è pronta sfornate e lasciatela raffreddare.

Per rendere la cheescake più gustosa si può aggiungere in superficie sciroppo di amarene o una marmellata a vostro gusto.. bon appetit

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *