DOLCI

Uovomisù (Uovo di Pasqua Ripieno)

Oggi vi riporto nel mio blog una golosità che sta spopolando da qualche anno su internet,
l’Uovo di Pasqua ripieno con crema e biscotti, l’ho realizzato qualche anno fa e personalmente l’ho battezzato UOVOMISU‘, perchè all’interno ho cercato di riportare i sapori del tiramisù con un pizzico di fantasia.
Potrete riutilizzare l’uovo di Pasqua avanzato oppure cimentarvi voi nella realizzazione,  che sia al latte, fondente o bianco poco importa perchè sarà sempre qualcosa di molto goloso.
Se vi piace e non ci sono bambini potete anche aromatizzare il caffè con del rum.

INGREDIRNTI

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna liquida
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 pacchetto di pavesini
  • una tazzina di caffè freddo
  • 4 fragole
  • cacao q.b
  • granella di nocciole q.b.
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 metà di uovo di pasqua al cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Iniziate dalla preparazione della crema al mascarpone senza uova,
ponete in una ciotola il mascarpone e lavoratelo con lo zucchero a velo per ammorbidirlo.

Montate la panna liquida, dev’essere ben fredda, con uno sbattitore o con la planetaria e incorporatene 200 gr con movimento dal basso verso l’alto al mascarpone ammorbidito.

Unite le gocce di cioccolato e le fragole tagliate a tocchetti lasciandone una da parte per la decorazione, amalgamate bene.

Passate all’assemblaggio del dolce, prendete l’uovo di pasqua e mettetelo in un piatto fondo, iniziate a riempirlo mettendo una parte di crema poi i pavesini inzuppati nel caffè e poi di nuovo crema fino ad esaurimento degli ingredienti.

Spolverate la superficie con cacao e decorate con la panna, le fragole messe da parte in precedenza e la granella di nocciole.

Conservate in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Per tagliarlo basterà passare la lama del coltello sotto l’acqua calda.

 

uovomisù

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *