DOLCI

TORTA DI MELE DI SILVANA

La torta di mele è uno dei miei dolci preferiti, soprattutto quando si avvicina il periodo natalizio, fa molto da tisana calda e caminetto. Oggi vi racconto della torta di mele di Silvana.

Per assaggiare la vera torta di mele di Silvana innanzi tutto bisogna andare al Country House San Pietro, Morro D’Oro, Teramo (Abruzzo), questo periodo di natale approfittatene perché stanno organizzando dei bei menù per le feste.

Per chi di voi mi segue sui canali social sa che il mio matrimonio si è svolto a maggio di quest’anno proprio in questa location, in quest’occasione ho potuto ricevere la ricetta della torta di mele di Silvana

Mi sono innamorata di questa versione senza lattosio alla prova per la scelta del menù del matrimonio, essendo io intollerante al lattosio, Silvana ha preparato questa torta di mele, davvero buonissima. E’ stato amore a prima vista o per meglio dire a primo assaggio. L’ho richiesta anche per il giorno delle nozze.

Il giorno dopo, dato che al Country House San Pietro si può anche dormire, a colazione ci viene servita questa super torta, non la classica torta di mele , comunque sempre apprezzata, in questa occasione ho chiesto la ricetta come regalo di nozze. Ed eccomi qua a condividere con voi questa esperienza dolcissima.

Nella ricetta non è specificato il tipo di mele da utilizzare, io consiglio sempre la mela renetta perchè meno acquosa, nel mio caso ho utilizzato le mele coltivate da mia zia Barbara e mio cugino Pino.

Ora passiamo alla parte interessante gli ingredienti, questa torta è davvero sofficissima provate per credere.

INGREDIENTI

200 gr di zucchero
200 gr di olio di semi
230 gr di farina per dolci
1 bustina di lievito per dolci
3 mele + 1 per decorare
1 bicchierino di sambuca

PROCEDIMENTO

Sbucciate 3 mele e tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola con il bicchierino di sambuca.
Procedete sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite l’olio e amalgamate il tutto.
Unite la farina ed il lievito setacciati, amalgamate per bene.
In fine unite le mele tagliate a cubetti con tutto il liquore rimasto sul fondo.

Versate il tutto in una teglia, di circa 24cm, imburrata ed infarinata, io sul fondo ho preferito utilizzare della carta forno imburrando e infarinando solo i lati.

Sbucciate e tagliate la mela rimasta a fette sottili e decorate la superficie dell’impasto.

Infornate in forno caldo a 160°C x 55 min prima di sfornare fate la prova stecchino

Grazie Silvana per questa ricetta davvero speciale.

Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono calabrese, vivo attualmente a Roma e ho 27 anni!Devo essere sincera non sono mai stata una grande appassionata di cucina almeno fino a qualche anno fa, ma ho sempre rubato con gli occhi, poi ad un tratto la passione è venuta fuori.Trovo che cucinare sia rilassante. La cosa che mi piace di più è leggere le riviste di cucina, si impara molto e ci sono sempre piatti sfiziosi, ovviamente apporto sempre delle modifiche alla ricetta originale!Bene carissimi lettori, spero in tanti, vi lascio leggere le mie ricette e spero che le mettiate in pratica, sentitevi liberi di lasciare moltissimi commenti, suggerimenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *